Viale Europa, 109
36041 Alte di Montecchio Maggiore (VI)
tel. 0444 491360 - fax 0444 491661
info@cantinacollivicentini.it
www.cantinacollivicentini.it


COLLI VICENTINI S.C.A.

La storia del Lessini Durello DOC “moderno” è strettamente legata a quella della Cantina Sociale Colli Vicentini, con sede ad Alte di Montecchio Maggiore, tra le prime aziende a credere nelle potenzialità di questo vino unico, soprattutto nella sua versione spumante.
La Cantina Colli Vicentini produce Lessini Durello, con il metodo Charmat, sin dal 1971, per esaltare il vino del proprio territorio, dalle caratteristiche assolutamente particolari.
Del resto, la Cantina è nata nel 1955 proprio come espressione di una realtà produttiva enologica locale la cui storia comincia da lontano. C’era l’esigenza di rinascere, di ricostruire tutto a partire dalle macerie della seconda guerra mondiale, con una volontà di ferro ma con mezzi limitati. Partita con 33 soci fondatori, oggi la Cantina conta 1.450 aziende associate e vanta la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.

«Il Durello ha sempre fatto parte della nostra produzione aziendale – sottolinea Teresa Spina, presidente dell’azienda - tanto che negli ultimi due anni abbiamo puntato molto su questo vino, per le sue caratteristiche, per la sua unicità, perchè sa essere espressione autentica e inimitabile del nostro territorio».
Se fino a qualche anno fa il Durello veniva venduto per fornire la base di pregiate cuvèe , oggi esso è il vino bandiera di un territorio, ed emblema della Cantina Colli Vicentini.
“El Durello xe bon quando se magna pan e molon”, si diceva nei decenni passati, per indicare come questo vino fosse azzeccato per dissetarsi, d’estate, all’epoca dei meloni, spesso mescolato all’acqua per renderla acidula e contrastare l’arsura. Oggi il Lessini Durello DOC è un prodotto che si è raffinato, pur mantenendo tutte le caratteristiche dovute all’elevata acidità naturale, e può essere proposto in tutta la sua eleganza come aperitivo o come vino da tutto pasto. La Cantina lavora annualmente una media di quasi 7mila quintali di uva Durella, da cui ottiene circa 50mila bottiglie di spumante e 25mila bottiglie di Durello tranquillo. A questo si aggiunge una produzione di circa 7mila quintali di uve Igt.

La Cantina commercializza le sue produzioni attraverso 50 agenti in Italia, che vendono soprattutto alla ristorazione. Esporta inoltre in Germania e in Olanda (in questo caso Durello tranquillo) e sta guardando con attenzione particolare ai mercati dell’Est Europa e a quello degli Stati Uniti.

torna all'elenco

wellcom