Via Moschina 1,
37030 Roncà (VR)
tel e fax +39 045 7460788
info@cortemoschina.it
www.cortemoschina.it


AZIENDA AGRICOLA CORTE MOSCHINA

L’Azienda Agricola Corte Moschina ha la sua base operativa in una delle ville più belle dell’intera zona non solo dell’est veronese, ma di tutta la provincia. Conosciuta un tempo col nome di Valletta dei Grimani, dal nome di un’importante famiglia veneziana presente nel territorio, e situata fra Monteforte d’Alpone e Roncà, dove il mondo del Soave incontra quello del Durello, essa è stata acquistata nel 1991 da Patrizia Niero e dal marito Silvano, i titolari dell’azienda, che da qui hanno iniziato la loro avventura.

L’azienda si è fatta conoscere negli anni, oltre che per la produzione di eccellenti bianchi DOC (come I Tarai- Soave) e di pregevoli Cabernet IGT, per la creazione di straordinari spumanti 100% Durello, ottenuti da vigne situate nelle colline di Roncà, fra i 250 e i 300 metri d’altezza, in zone dal terreno a carattere argilloso basaltico.

A tutt’oggi Corte Moschina si presenta sul mercato con due prodotti: il Lessini Durello DOC Metodo Classico ed il Lessini Durello DOC Metodo Charmat.

Il primo è un vino dal colore giallo dorato, dal perlage fine e persistente, e presenta un aroma floreale che ben si sposa coi profumi dei lieviti. Al palato seduce per la sua freschezza e mineralità, dovute al suo terroir. Ottimo sia come aperitivo che come accompagnamento a piatti a base di pesce o a salumi e formaggi di forte carattere. Successivamente è sottoposto ad una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico, ed ad un affinamento sempre in bottiglia di 2/3 anni sulle proprie feccie.

Il Metodo Charmat si differenzia per una rifermentazione in autoclave. È un vino giovane, fresco e delicato, con aromi fruttati e floreali, dal sapore fine caratterizzato da un equilibrata acidità.

Si tratta in entrambi i casi di vini che fanno grande onore alla propria categoria, e Corte Moschina è un nome che si candida, oggi come negli anni a venire, ad essere uno dei protagonisti del settore.

torna all'elenco

wellcom